Se mi dicessero di fare un elenco di quelli che per me sono gli opinion leader di oggi faticherei molto a stilare una lista che superi le 5 unità. Ma allargando la definizione al marketing odierno allora vediamo che di opinion leader ne spuntato a vagonate.
Esistono ragazzi (completamente al di fuori delle dinamiche commerciali, ma con una passione per qualcosa) che aprendo un canale su youtube decidono le sorti di grandi marche, che a loro volta spendono soldi per sponsorizzare i propri prodotti su quel canale. Quelli sono gli opinion leader di oggi, come quelli che hanno un blog dedicato, un sito, un qualsiasi cosa in grado di attirare l'attenzione di qualcuno.
La cosa strana è che qualcuno ha pensato che anche noi potessimo essere degli opinion leader, e quindi ci invitano a pubblicizzare qualcosa nelle nostre pagine, non sottoforma di banner ma sottoforma di veri e propri post. Capire insomma cosa ne pensiamo noi del "prodotto" in questione, trattando i punti chiave del brief ma dicendo una nostra opinione a riguardo.
In questo modo, prendendoci anche un po' alla sprovvista, diventiamo noi stessi un media. La cosa ci incuriosisce non poco e per questo, più che per la gratificazione economica che capirete non essere astronomica, abbiamo deciso di accettare i "brief" che arriveranno. Partendo da un punto base paragonabile alla potenza creativa di una televendita presa pari pari dal brief, proveremo a fare qualcosa di meglio, e in caso di fallimento potremmo sempre dire che gli user generated content non sono il massimo della vita.
04/10/10
Opinion Leader e nuovi media
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