01/09/10

La dimensione oscura.

Prologo.

Ritornato dalle vacanze ho fatto il terribile errore di passare qualche decina di minuti davanti alla TV, accesa.
Ho visto un po' quello che passava e mi sono rattristito molto.

Telecom fa vedere solo tette e culi che ha capito che tanto è inutile puntare su altro.

La Ferrilli è protagonista del peggiore payoff che ho sentito nella mia vita: "Beato chisseofà il sofà" (perchè non un più fine "ER sofa" a sto punto?)

Ma la cosa peggiore che più mi ha rattristato è questa:

con in mente ancora il Gran Prix Film,secondo me meritatissimo di Cannes:


Mi ritrovo di fronte uno spot essenzialmente per lo stesso prodotto: bagnoschiuma.
Eccolo qua:


Sono quasi svenuto. Che delusione.


Valutazione.

Ma come è possibile? Perchè viviamo in un'altra dimensione, una dimensione oscura, rispetto agli Stati Uniti?

La prima risposta che gli addetti al marketing diranno sarà:ma qui in Italia la gente non capisce certe cose, i test non daranno mai risultati in linea.
Beh non mi sembra che la media degli statunitensi sia molto più intelligente degli Italiani. Hanno rieletto un presidente (Bush) che ha governato e preso decisioni solo per il proprio interesse (ce l'ho!), si rincoglioniscono davanti alla TV innalzando a idoli personaggi del tutto inutili solo perchè partecipano a qualche reality o trasmissione TV (ce l'ho!) esistono persone estremamente razziste e di mentalità chiusissima che non cambiano idea nemmeno di fronte all'evidenza (ce l'ho!) ecc... ecc...

Siamo abbastanza simili, anzi direi che per certi versi sono addirittura più stupidi loro (diritto a possedere armi, stragi nelle scuole impugnando mitra, sistema sanitario pensato per le multinazionali farmacenutiche, mangiano molta più merda di noi...) eppure hanno campagne molto più intelligenti, coraggiose, divertenti, in una parola belle delle nostre. E che funzionano, "I'm on a Horse" è diventato un tormentone, fanno magliette, continuano a fare video sul web con milioni di contatti.

Cosa farà uno spot come quello di Vidal? Niente. Entrerà ed uscirà dalle orecchie e dal cervello di chi si è dimenticato di cambiare canale. E solo uno stronzo (io) lo caricherà su youtube al solo fine di parlarne male.

Ma se la colpa non sta nell'intelligenza del target, allora sta in chi produce e distribuisce queste cose. Proprio quei "Marketers" che fanno test su test finchè i risultati non rispecchiano quello che vorrebbero dire loro.
Uno dei rumors dice che WK hanno accettato di realizzare Old Spice a patto che non ci fossero test e che il cliente comprasse il risultato senza fare commenti.
Quanto ci ha messo del suo il marketing e il cliente di Vidal? Calcolando che la creatività è zero i conti sono semplici da fare.

Ma la colpa può anche non essere loro, loro sono figli di un sistema advertisign che ristagna da decine di anni, loro non guardano Cannes, non guardano cosa c'è fuori dai confini, non sono creativi.

La colpa è nostra, che ci pieghiamo a 90 gradi, che per prendere un cliente facciamo solo ed esattamente come dice lui perdendo di vista quello che veramente dobbiamo fare: conquistare e divertire la massa. Ci riescono degli adolescenti sbarbati che mettono dei video su youtube, non ci riusciamo noi.


Ci vuole una rivoluzione culturale, bisogna produrre creatività coraggiosa rischiando. Un'idea "creativa" potrebbe non funzionare, ma se funziona è una svolta, il prodotto sarà ricordato molto più che con una merda di spottino uguale a tutti gli altri da tempi immemori. Rischiamo,rischiamo, rischiamo. Rifiutiamo di essere meri esecutori degli ordini del clienti, troviamo una nostra identità. Questa è la differenza, le grandi agenzie all'estero non abbassano i pantaloni, noi giriamo con la vaselina in tasca.

In vacanza quando dicevo ad amici di amici che ero pubblicitario, la maggior parte di essi continuava dicendo:"Bello, a me piace quella del tricheco che schiaffeggia il tizio."
Questo si ricordavano, la campagna (BBH, London) che più era fuori dagli schemi standard che abbiamo creato e che non riusciamo a levarci di torno. Non gli piaceva De Sica, o Belen, non canticchiava le canzoni di "CheBanca!" . Alla gente (che ho incontrato) piaceva un cazzo di tricheco che prendeva aschiaffi un tizio.

Per questo c'è qualche possibilità di cambiare, la gente è stufa della pubblicità sempre uguale, dobbiamo rischiare. Dai Cazzo!!!!

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