27/11/08

Epica 2008. Winners

Bella prova degli italiani.

L'Epica è un premio europeo (+ qualche paese MENA), e a nostro parere ha il valore aggiunto di avere come membri della giuria giornalisti di settore (marketing e advertising). Quindi le valutazioni sono sia meno legate a pippe da direttore creativo, sia un pizzico più genuine e sincere non essendoci legami diretti con le agenzie.

Detto questo spazio ai vincitori italiani che quest'anno hanno ben figurato:

ORO:
Disel Kid abstr^ct:Groove
BloodbusterLeagas
Coco Pops. Leo Burnett (vedi sotto)
Sentrix Global Health Communication
Otrivin Saatchi&Saatchi&Saatchi (nel senso che ha più nazionalità).

ARGENTO:
Hair Lips. Leo Burnett
Voltaren Saatchi&Saatchi&Saatchi (vedi sopra)

BRONZO:
Freddy e Freddy e Freddy. Sky1861 United
Mono No Aware, "Spread Your Voice" Tribal DDB
Heineken JWT

6 commenti:

  1. Anonimo28/11/08

    Ma dai non pensavo che quello di heineken fosse italiano.

    Carino, però giustamente da bronzo, fosse stato vero e non fatto con la pianola magari pure oro.

    RispondiElimina
  2. Anonimo28/11/08

    Epica è quello che una volta nel calcio era la Mitropa Cup.

    max

    RispondiElimina
  3. Anonimo28/11/08

    Mah non saprei... A parte la questione giurie e palle varie il prestigio di un premio si valuta in base a chi vi partecipa. E qui la partecipano tutte le migliori agenzie europee, nessuna esclusa (KK a parte che se ne sbatte).

    Quindi a livello europeo spartisce lo scettro di award principale insieme all'eurobest.

    in ogni caso molto più prestigioso dell'IMC award dove un certo direttore creativo si vanta di aver preso un argento su tutti i siti di settore.

    RispondiElimina
  4. Anonimo29/11/08

    "E qui la partecipano tutte le migliori agenzie europee, nessuna esclusa".

    Falsissimo!

    Controlla l'elenco e confrontalo con quello di Cannes.
    Siamo al 40% credo.

    RispondiElimina
  5. Anonimo30/11/08

    Dimmelo tu chi manca. Stiamo parlando di Europa eh.

    Cannes è mondiale, e non è paragonabile ad premio europeo/mediterraneo.

    Una volta che partecipano le migliori inglesi francesi, olandesi e tedesche (e ci sono) è un premio con le palle.

    RispondiElimina
  6. Anonimo1/12/08

    Il fatto che siano giornalisti di settore, almeno
    per l'Italia non è una gran notizia, preferisco essere giudicato dai colleghi. Per quello che dice che Heineken è stato suonato con la pianola, lo aggiorno: la musica dello spot è stata curata dallo stesso musicista di Honda Choir, Steve Sidwell.

    RispondiElimina