QUESTO POST CONTIENE INFORMAZIONI VERIFICATESI INFONDATE, MA CI PIACE MANTENERLO COSI', PER TORNARE ALLA REALTA' DEI FATTI LEGGETE I COMMENTI:
Questa è una bella storia di marketing, una favola di quelle cattive per adolescenti.
Tutto inizia quando il reparto marketing (il Pirl) di Pril (un detersivo liquidi per piatti (corretto)) indìce l'ennesimo, pallosissimo, terribile concorso crowdsourcing su facebook: posta un'immagine per la nuova etichetta, falla votare e la più votata comparirà per un periodo limitato sulle confezioni di Pril.
Lontano da queste dinamiche pallose e obsolete vive la comunità di cazzeggiatori di internet. Quelli che si ritrovano spesso qua: 9gag.com e che spesso e volentieri postano minchiate di ogni genere. Sono una marea e ognuno di essi non si lascia sfuggire la possibilità di fare e postare una bella minchiata.
Tra queste stanno spopolando le Memes, una specie di evoluzione delle emoticons, ognuna con un messaggio da imparare a memoria per poter cazzeggiare sul web di questi tempi.
Ma ritorniamo alla nostra storia. Un allegro buontempone (il nostro eroe) decide di adattare il meme RAGE GUY
Solo che al posto del FFFFFFFUUUUUUUUU (che sta per fuck (corretto) per chi se lo chiedesse) il nostro buontempone ci scrive PRIIIIIIIIIL e lo iscrive al concorso. Non sia mai. Una valanga di allegri buontemponi come lui votano in massa la divertente proposta, che vince di gran lunga il concorso stracciando chiunque. Uno tsunami di voti, il popolo dei cazzeggiatori di internet.
Ma il Pirl (il direttore e il reparto marketing) grida allo scandalo. Non è possibile che il nostro marchio venga infangato da codesta schifezza. Ci rifiutiamo. Siamo una marca seria. Sapevamo che questa di internet era una cavolata.
Ma in un paese con delle regole, le regole vanno rispettate. Il Pirl non potette rifiutarsi di premiare il vincitore e questo è il risultato che molto dispiacque al Pirl:
Ma ecco la magia. Il popolo di internet si mobilita ancora. TUTTI devono avere la loro bottiglietta di PRIIIIIIIL, ed ecco il viral esplodere: foto, messaggi su facebook, chi ne compra 20 flaconi senza neanche avere una lavastoviglie, chi li rivende su ebay dieci volta tanto, chi lo cerca disperatamente perchè esaurito in qualsiasi supermercato.
Internet ha surclassato il reparto marketing e il Pirl della situazione. Il viral ha trionfato.
Morale: i reparti marketing non sanno minimamente che cazzo succede al di fuori delle loro 4 mura. Fosse stato per loro sarebbero usciti con un piatto a fiori invece che bianco sull'ettichetta facendo tenere le vendite stabili nella loro tristezza assoluta.
Quindi cari Pirl lasciate che la creatività faccia il suo corso, anche se alle vostre menti quadrate tutto sembra non avere un senso. Affidatevi ai creativi e alle loro cazzate, ed il lieto fine sarà lieto per tutti.
02/11/11
Il Pril e il Pirl
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è una storia meravigliosa.
RispondiEliminahttp://mein.pril.de/marke/meinpril/#tab_hallofframe
Amen. Fratello, Amen
RispondiEliminaPotere del caso...caos...XD
RispondiEliminaMi spieghi però perché le etichette sono appiccicate sopra quelle originali? Qui puoi vederlo meglio;o) http://www.flickr.com/photos/deadcatbounce/5768246160/in/set-72157626700172155/
RispondiEliminami puzza un po' questa storia, anche perché nel loro sito http://mein.pril.de/marke/meinpril/#tab_hallofframe la suddetta etichetta è citata tra quelle "die es leider nicht in den Handel geschafft haben" cioè quelle che non commercializzate
RispondiEliminaIl rageguy è finito solo nella Hall of Fame, è scritto chiaramente sul loro sito che non è stato commercializzato :/
RispondiEliminaArticolo scritto alla cazzo e senza fonti
A leggere gli articoli tedeschi sulla storia c'è scritto tutt'altro. Il rage guy non è mai stato commercializzato e hanno truccato la votazione finale.
RispondiEliminaProbabilmente le foto si riferiscono a qualcuno che ha stampato da solo le etichette e le ha appiccicate in un supermercato al pril.
complimenti per la disinformazione.
Avrei chiuso diversamente.
RispondiEliminaMorale: adinitaly non sa minimamente un cazzo di cosa sia 9gag (chiunque ci posta quello che vuole, se viene votato positivamente dagli altri utenti finisce in tra i popolari, non c'è la fantomatica redazione ci cui parlate voi), di cosa sia un meme (non sono solo i vari guy, un meme è un pacchetto di informazioni... santa ignoranza, correte su wikipedia) e in particolare di cosa dica realmente il rage guy (per la cronaca, FUUUUUU sta per "fuck!", cioè "cazzo!", non "fuck you" ovvero "fottiti").
Dai commenti sembra pure che abbiate preso un abbaglio allucinante sulla notizia in sé.
Raramente leggo un articolo così agghiacciante.
Complimerda per l'articolo.
RispondiEliminaminkia come te la meni...
RispondiElimina""Morale: i reparti marketing non sanno minimamente che cazzo succede al di fuori delle loro 4 mura.""
RispondiEliminaQuesto direi che vale anche per te, visto e considerato che il "fuuuuuuuu-" del rage guy non sta affatto per "fuck you" ma sta solo per una semplice esclamazione: "fuck".
Ciao.
hahah selfowned hr hr hr
RispondiEliminaAltra imprecisione: questo articolo fa riferimento alla Germania dove, a differenza dell'Italia, Pril è un detersivo per lavare i piatti a mano. Il corrispondente del nostro Pril, per la lavastoviglie, si chiama Somat se non ricordo male.
RispondiEliminasei un somaro...studia che è meglio.
RispondiEliminaBeh che dire avete ragione. in fondo è scritto nella premessa che era una favola.
RispondiEliminaAvete ragione sul fatto che non è stato commercializzato, ma qualcuno si è spinto oltre incollando etichette sopra.
Avete ragione che in Germania non è un detersivo per piatti in lavastoviglie ma un detersivo per piatti lavati a mano.
Avete ragione che FFFFFUUUUU è "fanculo" e non "vai a fanculo".
E avete ragione che abbiamo scritto alla cazzo.
Ma l'unica cosa che mi dispiace veramente è che il lieto fine alla fine non c'è stato, che il marketing barboso abbia trionfato di nuovo.
Grazie ai vostri interventi che han fatto venire a galla una verità ben diversa dalla nostra favola.
Ma, come disse la Girella, la morale è sempre quella.
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