Non nego ci possa essere la buonafede. Però...
Ogni volta che il mondo è afflitto da un'immane sciagura, spuntano come funghi poster, campagne, iniziative creative per aiutare queste povere persone che hanno praticamente perso tutto. E questo è buono.
E' buono fare campagne che invitino a contribuire a fondi umanitari e di aiuto. E' buono fare poster che magari possano essere venduti per raccogliere gli stessi fondi da devolvere.
Mi sembra meno buono vantarsi di codesti poster. Metterli su adsoftheworld o siti simili con tanto di crediti ben in evidenza, metterli su facebook senza un benché minimo numero di telefono o di conto corrente. Insomma metterli, a mio avviso, come per dimostrare e vantarsi di aver colto il momento e aver risolto un brief con creatività e ingegno.
Se lo avete fatto per questo andate a cagare.
A chi ha voglia di cimentarsi e far vedere quanto è figo e bravo a sfruttare le tragedie gli dico che i giapponesi preferirebbero un aiuto concreto perché senza un muro un poster creativo non serve a un cazzo.
Io le mie donazioni la faccio qui:
SAVETHECHILDREN
Fatelo anche voi.
PS: sia chiaro che il discorso è allargato a tutti nel mondo, non cominciate a sentirvi presi di mira.
14/03/11
Lo sciacallaggio creativo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://www.youtube.com/watch?v=09nSSYoighY&feature=player_embedded
RispondiEliminaIl caso..
RispondiEliminaHo visto su un sito un'immagine che invitava ad aiutare il Giappone. Guardo i crediti. Un italiano. Bello. Ben fatta.
Ho pensato tra me e me: cavolo che bel lavoro.
Gira e rigira ritrovo la stessa immagine su altri siti, adsoftheworld compreso.
Ripensavo tra me e me: cavolo, si è fatto vedere il ragazzo. Buona idea di autopromozione.
Guardo altre sue opere, il suo portfolio.
Il messaggio è passato da aiutate il Giappone a guardate quanto sono bravo.
Inconsciamente, anziché cercare informazioni su come aiutare il Giappone, ho cercato informazioni sull'art director.
Nuovo giro e arrivo qui. E tu che parli, forse, proprio della stessa immagine. Il caso.
Penso: probabilmente hai ragione, è triste constatare come alcuni si fanno autopromozione.
Sarebbe bastato aggiungere nell'immagine un indirizzo web, un numero di telefono, ecc. utile alla causa per portarmi altrove. Avrei comunque guardato anche i suoi altri lavori.