10/11/10

Il mistero misterioso

Jwt protagonista ancora in Italia. Vi rimbalzo qui per i risvolti che riguardano la fine "consensuale" del rapporto con Pietro Maestri.


Qui invece vorremmo affrontare il grande mistero che attanaglia un po' tutti:




















Tempo fa è uscita una bella campagna Huggies fatta di belle copyhead e illustrazioni gentilmente offerte dall'art director.

Bene oggi quella campagna è stata ritirata dal web (cosa molto difficile) dalla stessa agenzia. Noi non sappiamo nulla a riguardo quindi quello che leggerete sono solo supposizioni tratte da una piccola indagine amatoriale sul web, per questo siamo prontissimi ad essere smentiti.

La causa principale secondo noi è da attribuire al soggetto Katrina, ancora rintracciabile sul web, per rispetto non lo pubblicheremo limitandovi a darvi questo link. (speriamo sia utile anche all'agenzia).

E' abbastanza palese che scherzare su un argomento che sta nella top 5 delle cose che hanno messo in seria difficoltà il colosso degli Stati Uniti non è mai una bella idea. Ne sa qualcosa quella che è diventata il fake per eccellenza: campagna WWF che bellamente mostrava New York "puntata" da una decina di Boeing. Con conseguente presa di posizione del WWF che si dissociò totalmente facendo ricadere la colpa su "inesperti creativi" (ma chi lo sa come andarono le cose).

Va beh, nel nostro caso probabilmente il cliente internazionale vista la campagna girare su internet con commenti non proprio entusiasti, si sarà incazzato come una iena facendo un cazziatone a quello italiano che probabilmente avrà fatto un cazziatone all'agenzia che sta tentando di ritirare il tutto.

Diciamo questo perché spulciando un po' il portfolio di uno degli autori (che leggiamo essere la prima ed unica persona al mondo ad avere mai vinto due ori all'ADCI nella categoria Integrated, WOW!) vediamo proprio che manca solo ed esclusivamente il soggetto Tornado, mentre gli altri fanno ancora bella mostra, giustamente perché molto buone e meritevoli, senza ironia.

Per questo ci sentiamo di escludere la possibilità che sia stato un super fake senza nemmeno chiedere l'approvazione del cliente. Probabilmente ci sarà stata quella cosa che solitamente si fa per elemosinare al cliente una campagna da iscrivere ai premi. Il cliente più interessato alla brochure promozionale e ai buoni sconti alla proposta avrà detto: "Sì, sì fate come volete basta che non ci chiedete soldi. Ma non è che potete fare il pack più grosso nella DEM da mandare alle future mamme."

Insomma tutto è stato preso come se fosse un gran bel gioco per fare l'ennesimo annuncio per i premi, ma qualcosa è andato storto.
Ci dispiace perchè comunque era una campagna molto bella che avrebbe meritato di essere vera ed approvata (soggetto tornado a parte forse).

Ribadiamo che sono solo supposizioni, e se qualcuno dei protagonisti vorrà fare chiarezza dandoci una versione reale dei fatti, noi siamo qui.

2 commenti:

  1. adoro questo tipo di post. davvero complimenti! :)

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  2. Anonimo12/11/10

    "Diciamo questo perché spulciando un po' il portfolio di uno degli autori vediamo proprio che manca solo ed esclusivamente il soggetto Tornado".


    Attenzione, i copy della campagna erano 2.

    Bel post comunque.

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