14/12/09

Complimentoni.

Esistono premi che hanno dichiarato guerra contro le scam ads, o fake o campagne finte.
Si è appena svolto Cristal Festival (Cristal e non Crystal perchè è in francese), un premio che diviso per varie regioni geografiche sta prendendo sempre più piede. Le agenzie partecipanti sono sempre di più e di grande rilievo, in più ha la particolarità di introdurre nel magico mondo dei premi e dei cotillon anche i clienti, cosa buona e giusta dato che magari capiscono la differenza tra una campagna creativa e che funziona e una campagna che piace a loro perché in linea col sistema.

Finito il prologo vorrei parlare di un lavoro di Leo Burnett Italia, vincitore di un Cristal (non ci sono ori e argenti, solo cristals) nel Cyber.


Qui c'è il link dei vincitori Cyber, scrollate verso il basso.

Visto il video di presentazione mi sono detto: che bella applicazione, simpatica e in qualche senso utile.


Per chi non avesse voglia di vederlo è un'applicazione per iPhone, chiamata Save It per Ing Direct, dove fotografi il codice a barre di un prodotto che vuoi ma non puoi permetterti e quando il tuo conto in banca lievita vieni avvisato che è il momento di poterlo comprare, c’è pure un plug in per browser che memorizza i prezzi dai principali siti di vendita on-line ed una pagina web da cui potere gestire il tutto.

Figata, proviamola subito.

Peccato che per quanto abbiamo cercato (tanto) non si è proprio trovata.
Applicazioni IPhone sul sito Apple: niente.
Cercando in tutte le forme e lingue su Google: un solo link che riporta ad un comunicato stampa su Youmark.
Andando sul link visibile mettendo in pausa il filmato (dove si dice che c’è una pagina dedicata per poter tenere tutto sotto controllo) si arriva qui.

Quindi chiedo a chiunque lavori in Leo Burnett di comunicarmi dove posso trovare questa applicazione o in caso non esisti proprio che si chiedano loro che senso abbia iscrivere ai premi in una categoria facilmente controllabile (o forse no visti i risultati) un qualcosa che non esiste. Concettualmente valida ma che non esiste.

12 commenti:

  1. Anonimo14/12/09

    Senza parole.

    Uno: com'è possibile che basti un semplice video di presentazione per vincere un premio in una categoria del genere.

    Due: com'è possibile che i giurati della categoria cyber non scrivino un cacchio di sito internet e controllino che non siano fake.

    Tre: come è possibile essere così dei geni di fare fake riguardo una cosa che tutti possono controllare, cioè per i film, per le stampe possono sempre esistere escamotage del tipo uscite su "collezionare puffi" o il giornalino dei chirichetti. ma per il cyber...

    RispondiElimina
  2. Aspetta, aspetta. Non c'è la sicurezza che sia un fake.

    Mi fa strano che un applicazione del genere non si possa trovare e nessuno ne parli, tutto qui.

    La buona fede impone che possa essere reale ma molto poco diffusa.

    Aspettiamo risposte dagli interessati prima di attaccare.

    RispondiElimina
  3. Anonimo14/12/09

    Io tutta questa credibilità e prestigio non li vedo,anzi il Cristal è insieme al Méribel il più inutile dei premi, buono solo far fare una sciata a qualche creativo di secondo piano. E certamente è un fake

    RispondiElimina
  4. Epitaph14/12/09

    Beh a questo punto vale tutto. l'anno prossimo iscriverò un'applicazione per iPhone dove cliccando una smplice icone si azzera il debito pubblico mondiale, in più fotgrafando un malato terminale col mio iphone questo guarisce subito ed ogni cento foto si può anche decidere di cancellare l'AIDS dal mondo.

    Ah, ovviamente il tutto accompagnato da un bellissimo video di presentazione dove si vede che tutto funziona.

    Chissà se lo potrò avere pure io un bel cristal.

    RispondiElimina
  5. Anonimo14/12/09

    Secondo me sarebbe difficile da realizzare anche a livello di sviluppo. Bisognerebbe creare un massiccio databese di tutti i codici a barre, compresi quelli scontati dei singoli clienti, una cosa immane penso.

    La sete di premi sta rovinando la reputazione di molte agenzie che ogni tanto vengono beccate. Leo burnett ha fama di piazzare qualche fake ogni tanto anche spinti dal sistema interno dei 7+.

    Questo caso è clamoroso perchè sembra che non si siano nemmeno tutelati inventando una paginetta web o almeno un'applicazione che facesse un decimo di quello desritto nel video.

    Secondo me ci hanno preso tutti per il culo alla grande, fossi il cristal ritirerei il premio e svergognerei pubblicamente gli artefici.

    RispondiElimina
  6. Anonimo14/12/09

    che figura di...

    ma dai, questo dimostra quanto poco sono cyber, altro che premio.

    RispondiElimina
  7. Anonimo18/12/09

    Allora, quasi certamente è un fake, perche' ho sentito un paio di mie amiche in LB e nessuno ne sa nulla e certamente non risulta sia stata prodotta in Italia.

    Comunque si fa in fretta a scoprire - basta sentire ING. Credo che il responsabile del digitale si chiami Gianbertone, se qualcuno l'ho ha fra i contatti o meglio ancora come suo amico, si verifica

    RispondiElimina
  8. Francesco18/12/09

    Bravi, bravi. Io mi vergognerei, si sono messi pure a diramare comunicati stampa. Buffoni.

    Soprattutto una mossa veramente stupida dato che sui monitor di chiunque che questa applicazione proprio non esiste.


    Io manderei mail in massa al cristal facendogli notare la svista e prendere provvedimenti, perchè anche loro non ci fanno di certo na bella figura.

    RispondiElimina
  9. Anonimo18/12/09

    Macchè vergognarsi. Vedrete che sta pagliacciata ce la ritroviamo pure sul prossimo annual ADCI.

    Così la presa per il culo diventa totale.

    Evviva i Blog!!!!

    RispondiElimina
  10. Massimo Contini20/12/09

    I fake ci sono sempre stati e sempre ci saranno, i premi internazionali che ha vinto l'italia negli ultimi 4 anni per un buon 75% vengon da fake.

    Sono preoccupato per altri motivi riguardo questa storia: appurato che un applicazione che non si trova su internet palesemente non esiste e quindi è fake, perchè sta storia non esce fuori?

    Perchè youmark, daily media ecc.ecc. non pubblicano questa storia per dare più risalto alla notizia di un (senza offesa) semplice blog?

    Perchè l'ADCI non prende una posizione ufficiale? (o forse l'ha già presa a favore di queste cose)

    Perchè da Leo Burnett fanno finta di nulla facendo la figura degli scoretti e soprattutto degli stupidi visto che fare un fake per il web dove tutti possono accedere e controllare non ha il minimo senso logico?

    Perchè il Cristal Festival non dice nulla? basta veramente un video di presentazione per vincere un premio? Il prossimo step cosa sarà? VIncere con un rough? Uno script? Un'esposizione orale?

    é il silenzio la cosa più allarmante, loro si tengono il premietto e noi a farcelo andar bene e il massimo che sappiamo fare è sparlare male alle loro spalle.

    RispondiElimina
  11. Anonimo22/12/09

    L'ADCI non dirà mai nulla tantomeno con un presidente che mentre la sua agenzia va in bancarotta pensa solo a produrre costosissimi fake, come il sociale con cui ha preso anche lui un cristal !

    Basta però con tutti i fake: la cioccolata maini,i musei del fumetto, le halls balsamiche, le colle, i parrucchieri, i coloranti per capelli, i sociali...vergogna! vergogna! vergogna!

    RispondiElimina
  12. Anonimo4/1/10

    e sarebbe ora che le cose iniziassero a cambiare, vedi DDB Brasil...

    RispondiElimina