15/06/09

La posta di Ad.

Allora nel post della portfolio night è stato messo questo commento di uno studente deluso del fatto che nelle shortlist ADCI (scaricabili dall'apposito sito) non ci sia nessun lavoro "degno" nella categoria studenti.

Ciao!
sono uno studente di comunicazione e pubblicità, da poco lavoro in un’agenzia creativa indipendente dove mi trovo molto bene.
E’ appena uscita la shortlist dell’ADCI Award e noto con molto dispiacere che non compare alcuna campagna nella categoria “studenti”, nessun lavoro iscritto in questa sezione è meritevole di nota ( non parlo di oro, argento, bronzo, a cui gli studenti non possono neppure aspirare, ma di shortlist appunto). E’ davvero un peccato che i giovani creativi, che dovrebbero essere i primi ad venire incoraggiati e stimolati, siano stati del tutto tirati fuori…Se esiste una categoria “studenti” vorrà pur dire che ci si aspetta da chi si iscrive quantomeno delle idee brillanti…eppure no:…NESSUNO STUDENTE IN SHORTLIST!! SIAMO DEI SOMARI!

Allora mi chiedo: andiamo incontro ad un futuro non troppo brillante? Oppure è il passato che fa fatica a scrollarcisi di dosso?
Non è retorica.. spero che qualcuno mi risponda.
Grazie, Federico


Caro federico,
la tua lettere non è finita nel dimenticatoio, infatti noi leggiamo e rispondiamo a tutte le lettere che riceviamo.
Ecco le risposte alle tue domande: non ne ho la più pallida idea.
Io non sono un membro dell'ADCI, quindi i lavori degli studenti non li ho mai visti (tranne qualcuno andato allo spot school award).
Perciò ora come ora non posso dirti se nessun lavoro sia meritevole, se la giuria vi snobbi a prescindere e se la tiri, se abbiano paura di pubblicarli perchè più belli dei loro. Non lo so.
Ma se tu e tuoi amici studenti avete la voglia di mandarmeli all'indirizzo in alto a destra vi farò sapere il mio parere e i migliori (sempre che ce ne siano) avranno l'onore di apparire nella spaciale categoria "studenti" di questo blog.
Ciao Federico, continua a scriverci.

Ad


Ovviamente se qualche giurato ADCI o qualcun altro studente vuole intervenire può dire la sua nei commenti.

4 commenti:

  1. Anonimo16/6/09

    vedoche tutti hanno molto a cuore il problema.

    A lamentarsi son capaci tutti, quando è il momento di far valere i propri pensieri con i fatti spariscono tutti.

    RispondiElimina
  2. Ad in Italy18/6/09

    Forse è vero...

    Probabilmente o non ci legge nessuno o era solo uno sfogo e non frega a nessuno di far valere le proprie opinioni. Vabbè, qui lo spazio resta aperto, per il resto andiamo avanti

    RispondiElimina
  3. Ciao redazione,
    Mi fa molto piacere che abbiate risposto e pubblicato la mia lettera!!!
    Purtroppo me ne sono accorto solo ora...I'm sorry.
    Ecco i due lavori che ho iscritto alla categoria studenti dell'ADCI
    Grazie, a presto.

    Award.http://adinitaly.blogspot.com/2008/06/pesarofilmfestival-ti-piace-dario.html

    http://www.ninjamarketing.it/2009/05/08/direct-marketing-e-altre-azioni-non-convenzionale-anti-pancetta/

    http://kttbblog.splinder.com/post/17582291/Un+bagno+di+sangue

    RispondiElimina
  4. Ho saputo da fonti attendibili (Presidente dell'ADCI) che pochissimi studenti hanno iscritto i propri lavori al concorso, anche per questo motivo non è stato nominato un vincitore.
    A questo punto vorrei chiedervi: come mai gli studenti Italiani partecipano a premi esteri tipo lo "Spot School Award", e non all'unico premio italiano? Come dovrebbe rispondere l'ADCI a questa "apatia" diffusa ?
    ciao, Federico.

    RispondiElimina