18/12/08

Meribel.

L'ultimo premio del 2008 riserva belle sorprese (?) agli italiani.

Piccola premessa, il Meribel ad festival ha la particolarità di avere giurie miste di creativi e, udite udite, clienti. Quindi può essere un buon termine di paragone per vedere quanto veramente possano essere considerati "ignoranti" le aziende in termini di creatività.

Allora, Leo Burnett vince un Grand Cristal (e quindi anche un Cristal) nell'outdoor con Nintendo Post-it.
Menzione Speciale per AdmCom e Keep Playing (probabilmente vengono calcolati gli anni in base al calendario di Giove).

Sempre Leo Burnett vince due Cristal anche nella stampa con Nintendo Shoes e Hair Lips.


Nella categoria Cyber e invece Saatchi&Saatchi a brillare con due premi per BeHaveYour Zoogami ed Energiaper.

Mi pare sia tutto.

6 commenti:

  1. Anonimo18/12/08

    Categoria stampa a parte, sembra che la giuria dei clienti se la sia cavata bene.

    Nel eedia e nel cyber ci sono cose fantastiche.

    RispondiElimina
  2. Anonimo18/12/08

    Vabbè, ma stiamo parlando davvero di premi parrocchiali.

    RispondiElimina
  3. Anonimo18/12/08

    Non saprei... L'anno scorso ha vinto un certo gorilla sei mesi prima della consacrazione a cannes.

    Il valore dei premi è dato dai partecipanti, e qui hanno partecipato gran belle agenzie.

    Poi se gli italiani rimangono con la loro piccola concezione che solo Cannes è il top del top, allora continueremo ad annaspare.

    é un po' come il cinema ormai, reputare gli Oscar il premio più prestigioso è sbagliato.

    RispondiElimina
  4. Anonimo18/12/08

    ma infatti.

    Guardati la sezione film e dimmi quale è secondo te da premio parrocchiale. Ci sono tutte le più grandi agenzie europee.

    Poi se le nostre grandi agenzie pensano di essere superiori e lo snobbano (sempre che lo abbiano snobbato e non semplicemente perso) cavoli loro.

    Questo è un premio giovane, ma vedendo i partecipanti non è proprio da sottvalutare.

    RispondiElimina
  5. Anonimo18/12/08

    Premietto insignificante. Consolazione per trombati a cannes.

    RispondiElimina
  6. Anonimo18/12/08

    La Fallon non mi sembra abbia bisogno di conferme in premietti insignificanti. Se le grandi agenzie partecipano di certo è per vincere, un 3000/5000 euro in iscrizioni per un'agenzia possono non significare molto, ma di certo non buttano i soldi in premietti insignificanti.

    Forse potrà essere insignificante per noi italiani che ci bulliamo coi nostri ori all'ADCI quando era una vera buffonata, di certo non lo è per il resto d'europa.

    Per quanto mi riguarda, complimenti ai vincitori.

    RispondiElimina