11/04/08

Portfolio Night a Milano




Non capisco perchè nessuno ne parli, tantomeno l'adci che lo ospita ufficialmente.
Fatto sta che finalmente anche in Italia ci sarà la fantomatica Portfolio Night.

Portfolio night è un evento mondiale organizzato da ihaveanidea dove i direttori creativi di grandi agenzie, in grandi città sparse per il globo, si riuniscono in un unico edificio per osservare e commentare il portfolio di giovani creativi o aspiranti tali.
Da New York a Sydney, da Buenos Aires a Singapore passando appunto per Milano.

Qui potete iscrivervi e trovare la lista dei direttori creativi che ci saranno (praticamente tutte le agenzie più importanti). Un'occasione da non perdere per cominciare ad entrare nel giro.

L'unica nota dolente è che l'appuntamento di Milano risulta essere il più caro del mondo (40 euro contro una media di 20). Va detto però che nel pacchetto è compresa la quota di iscrizione "studenti" per un anno all'adci.
Speriamo per lo meno che si riveli una cosa fatta bene e non un semplice meeting per spillare soldi e iscrizioni a dei poveri junior.

Staremo a vedere.

8 commenti:

  1. 40 euretti?!? Sticazzi!

    RispondiElimina
  2. Anonimo15/4/08

    Sì... e ti pareva se gli italiani non ci marciassero su sta cosa.

    Bisogna andarsene e basta.

    RispondiElimina
  3. Anonimo16/4/08

    Qualcuno ha intenzione di andarci?
    Io ci sto pensando seriamente, anche se mi sento un po' preso in giro a spendere il doppio rispetto a città come New York o Londra.

    Però poter far vedere il portfolio a tutta quella gente mi sembra una bella occasione.

    RispondiElimina
  4. Anonimo19/4/08

    L'ADCI?
    Un'associazione vecchia, inutile e non al passo coi tempi (vedere il loro sito, e meno male che sono gli Art più pagati d'Italia, pagare un vero webdesigner no, eh?), perché dovrebbe parlare di un evento del genere?

    RispondiElimina
  5. Anonimo21/4/08

    Quello che ancora non sapete, è che i 40 Euri del "biglietto" corrispondono esattamente alla quota di iscrizione all'Art Directors Club Italiano (come "Studente ADCI"). Infatti chi compra il biglietto diventa "Studente ADCI" per tutto il 2008.
    Questo significa che la partecipazione alla PortfolioNight 6 è a tutti gli effetti gratuita.

    Riguardo al sito ADCI: sono d'accordo sulle critiche. Proprio domani sera discuteremo un progetto che vedrà la completa riorganizzazione e restiling di tutta la parte editoriale del Club, dal Sito al Blog, dalla Newsletter al magazine...

    Gianguido Saveri
    segretario ADCI

    RispondiElimina
  6. Anonimo21/4/08

    Allora si poteva farlo pagare 15000 euro e dare una 500.

    Scherzi a parte, sarebbe stato meglio fare due opzioni solo biglietto 20 euro, biglietto+iscrizione studenti (che poi non è detto che siano tutti studenti chi viene) 40 euro. Così almeno c'era libertà di scelta.


    Speriamo che non sia una pagliacciata, io sono tra quelli che nutre una certa fiducia nella nuova gestione dell'adci, mi raccomando eh...

    RispondiElimina
  7. Anonimo21/4/08

    Sarebbe meglio che questi Art Director si leggessero i curriculum ed esaminassero i PDF o i siti quando gli arrivano via email da chi cerca lavoro, questa serata non servirà che continuare ad illudere i giovani promettenti, o a proporgli uno stage non retribuito.

    RispondiElimina
  8. No, non è una pagliacciata. Non ne abbiamo ancora parlato perché è la prima iniziativa che abbiamo preso come nuovo Consiglio (siamo stati eletti da pochissimo) e abbiamo fatto di tutto per riuscire ad organizzarla con poco tempo ma senza rinunce in termini di qualità e poi perché il comunicato stampa ufficiale parte giovedì. E' che ormai i blog sono molto più rapidi, per cui la notizia sta già girando. A questo punto lasciatemi raccontare due o tre cose sulla serata: con i 40 euro si faranno tre colloqui personali con tre direttori creativi sorteggiati tra quelli indicati sul sito. In più c'è un happy hour con DJ set fino a tarda sera, quindi si sta in mezzo ad altri studenti e si socializza con i predetti direttori creativi in un ambiente informale e rilassato. I portfolio possono essere uploadati sul sito di PN6 e quindi visti non solo da tutti i DC italiani, ma da tutti i DC del mondo che partecipano alla PN6. E si è studenti ADCI per tutto il 2008, il che dà diritto a partecipare a tutte le riunioni dell'ADCI (compresa la festa degli ADCI Awards che ci sarà prima di Cannes) e ad altre iniziative dedicate agli studenti. E' vero che costa di più che all'estero, e di questo ci dispiace, ma se andate sul sito di PN6 worldwide vi accorgerete che in tutto il mondo l'evento lo organizzano le grandi agenzie e non gli Art Directors Club locali: questo perché prendere in gestione per un Paese il marchio PN6 ha un costo elevato e le agenzie se lo possono permettere molto più facilmente di un'associazione come la nostra. Per farci perdonare regaliamo appunto un anno di iscrizione (che ha lo stesso valore). Qui nessuno vuole illudere nessuno: i Direttori Creativi hanno accettato volentieri. Noi siamo entusiasti e ci sembra una cosa importante e che nessuno ha mai fatto prima. Poi, ovviamente, vedete voi. Per le critiche alla "facciata" istituzionale di ADCI, al sito etc. che posso dirvi? Le condividiamo anche noi, ma se ci date il tempo minimo necessario, avrete modo di vedere una dopo l'altra tutte le cose che abbiamo in cantiere.

    Alex Brunori
    Consigliere ADCI

    RispondiElimina