20/04/09

Premi.

Questo è periodo di deadlines per più o meno tutti i premi internazionali. Quasi tutti già scaduti in realtà.

Questo spiega la gran quantità di campagne che ci piovono addosso da un po' tutte le agenzie.

Ma cosa valgono in realtà i premi che tanto agognamo? Un gruppo di grandi creativi e direttori creativi ha creato questo grafico che ha come ascissa la valenza creativa del premio e come ordinata quella della notorietà che il premio può dare nell'ambiente.
In soldoni più il premio è verso destra più le iscrizioni e i metalli rispecchiano l'eccellenza creativa, mentre più sono verso l'alto più il premio dà prestigio e onore a chi lo vince.




Analizzandolo possiamo notare come Cannes non sia il più "creativo" degli award e come in pratica possa dare più soddisfazione vincere un D&Ad o un One Show. Sempre che non si faccia questo lavoro per il prestigio.

5 commenti:

  1. Anonimo20/4/09

    Io l'ho sempre detto: Cannes ormai è solo politica, favori e quaqquaraqua. E non parlo di direttori creativi verso la propria agenzia, ma di intere giurie verso i propri clienti per fare dei favori e non perdere la gara dell'anno dopo ( parlo di P&G, Nestlè, Unielever) che preticamente finanziano tutte le agenzie coi loro prodotti e brief.

    RispondiElimina
  2. Anonimo21/4/09

    Cannes paga la troppa popolarità. I clienti hanno fiutato il prestigio di avere una campagna fra le vincitrici e cominciano a fare pressioni. Chi di noi non ha mai sentito frasi del tipo:" quest anno P&G si aspetta qualche campagna da premio." poi basta fare delle campagne che il premietto arriva.

    In pratica una merda. Il migliore è veramente il D&Ad dove vengono premiate un terzo delle campagne vincenti a Cannes.

    One show invece è il più irriverente al di fuori degli schemi.


    Lo schema mi sembra veritiero.

    RispondiElimina
  3. Anonimo27/4/09

    A Cannes si sa un bronzo si baratta se sei in giuria. Il top sono D&AD e One Show, lì non puoi. Il New York Festival è una versione oltreoceano dei Key Awards:molto meglio gli Andy. Anche al D&AD e allo One Show, vige però la pessima pratica dei falsi.

    RispondiElimina
  4. Anonimo26/6/09

    mia sa che ci avevano azzeccato di brutto.

    Cannes è ridicolo.

    RispondiElimina
  5. Anonimo13/4/10

    Buongiorno, sono una studentessa di comunicazione e vorrei inserire questo grafico nella mia tesi. Mi sa dire la fonte? Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina