27/06/08

D&Ad. Studenti.

Allora... riparliamo di studenti. Dopo la magra figura allo Spot School Award sono andato a guardarmi i risultati del D&Ad Studenti.
Stiamo parlando del più importante riconoscimento a livello studentesco. Ci sono lavori veramente incredibili se pensiamo che non solo sono stati pensati, ma anche prodotti da studenti.

L'Italia con Accademia di Comunicazione ha fatto la sua sporca figura, con degli ingressi sull'annual (shortlist) una Commendation (terzo posto) e adirittura una Yellow Pencil.

La campagna vincitrice è questa:



Copywriters: David Picciarelli, Daniela De Seta, Chiara Monticelli
Art Directors: Sara Passerini, Ghita Azdour

Commendation:

Copywriters:Stefano Guidi, Danilo Fragale
Art Directors:Angelo Ratti, Luca Fasoli



Copywriters: Emanuele Accurli Abenante, Francesca Civiletti
Art Directors: Fabio Lucini, Anna Rondolino

Ora una domanda sorge spontanea: "Come cacchio fanno gli stessi alunni di uno stesso istituto, con la stessa libertà, a creare lavori di livello come questi e lavori mediocri come quelli dello SSA?"

Una risposta può arrivare dal fatto che a seguirli nell'avventura D&Adesca c'era Dave Morris e non uno dei professionisti nostrani.
Un cosiglio: ragionate come doveste partecipare sempre al D&Ad.

4 commenti:

  1. Anonimo30/6/08

    bè...l'anno scorso siamo stati seguiti anche da Stefania Siani e Federico Pepe e abbiamo avuto un successone.

    RispondiElimina
  2. Anonimo10/7/08

    Veramente allo spot school award il mio gruppo ha vinto un primo premio e tre secondi premi e accademia come sempre ha sbancato. I veri lavori scadenti sono quelli che arrivano dalle altre scuole....dove docenti come i nostri se li sognano.
    forse hai solo scelto la scuola sbagliata!

    RispondiElimina
  3. Anonimo13/7/08

    bhè, il mio 3° posto al D&AD con HSBC mi ha dato lo stesso un sacco di soddisfazione...
    e quest'anno allo SSA diciamo che non è andato poi così male dai, sono contento anche per quello, con un terzo posto quest'anno e un 1 posto l'anno scorso.
    Diciamo che secondo me è tutto molto relativo! e se vogliamo dirla tutta, non fidatevi ciecamente di quello che vi suggerisce Dave Morris. Al nostro gruppo ha scartato un'idea che poi ha vinto la yellow pencil...fidatevi di Dave ma molto più voi stessi. Se credete che un'idea sia ottima, lavorateci lo stesso anche con un "no" del vostro tutor.

    saluti a tutti

    RispondiElimina
  4. Ehm... forse non mi sono spiegato...

    Cercherò quindi di semplifichare il tutto:

    Allo SSA i lavori vincenti fanno cagare. (secondo noi).

    Quindi non importa se avete vinto 12 ori, 14 incensi e 2 mirre.

    Accademia può aver vinto tutto lei, ma allo SSA hanno vinto idee deboli eseguite tristemente. (non so cosa sia stato iscritto).

    Qui (per il secondo anonimo) nessuno è uno studente, e sinceramente non proviamo nessuna invidia. Qui tra noi ci sono premiati ai più importanti awards internazionali (Cannes, Clio, One Show, Epica) per questo ci prendiamo la "libertà" di criticare.
    Ovvio è solo un nostro parere.

    RispondiElimina