Che ci siano personaggi di bassa levatura nel nostro ambiente è cosa nota e risaputa ma c'è un momento dove questi elementi danno il peggio di loro. Un momento dove anche chi sembrerebbe essere un buon professionista si abbassa a livelli di infima bassezza: le interviste e i comunicati stampa.
Mi dilungherò:
Prima cosa: questi cazzo di comunicati stampa e queste cazzo di interviste in pratica li leggiamo solo noi e le vediamo solo noi dell'ambiente. E vi dico una cosa: nei corridoi, all'aperitivo, ai pranzi tuttinsieme le voci girano ben prima delle fonti ufficiali, e tutti sanno già da prima che sono una marea di minchiate colossali.
Ma loro no, i masters dell'advertising ripetono e ripetono sempre le stesse frasi, sempre le stesse cose manco fossero calciatori dopo una partita di calcio.
Esempi:
Attualmente praticamente esistono solo tre categorie di interviste. Potete fare copia e incolla da queste quando vi serviranno:
Intervista post Cannes:
Quello che manca all'Italia è un sistema forte. Bisogna essere più uniti, fare squadra, come fanno i sudamericani che ogni anno fanno incetta di leoni. Al Palais ho visto i brasiliani esultare ad ogni leone vinto dal Brasile. Mentre noi ancora stiamo a discutere sui fake o non fake. Dovremmo imparare dal Brasile.
Per quanto ci riguarda come agenzia comunque possiamo ritenerci soddisfatti poiché quest'anno il livello era molto alto e quindi una shortlist vale molto di più di quel che sembra.
Intervista AD per far vedere che esiste:
Il nuovo corso/la nuova agenzia/la nuova direzione creativa segna una svolta in quella che è una sigla storica dell'advertising mondiale. Mantenendo il DNA (????) che ci contraddistingue abbiamo dato nuova linfa con l'innesto di giovani creativi che rappresentano il meglio della comunicazione in Italia per distinguerci sempre di più in un mercato traballante ed avere un approccio realmente a 360 gradi.
(Poi a caso mettete queste parole: Hotspot, Hub, Olistico, Collective, Roma, Milano, Cannes, prestigiosi premi internazionali, migliori talenti sulla piazza, punto di riferimento.)
Intervista da appena licenziati:
Oggi inizia una nuova avventura, si chiude assolutamente consensualmente un bellissimo rapporto durato X anni che ha permesso una crescita sia all'agenzia in termini di fatturato e parco clienti sia per quanto mi riguarda come bagaglio di esperienze personale. Ora vorrei prendermi una piccola pausa per dedicarmi a un grande progetto che vi svelerò più avanti però. Ora non voglio dirvi nulla.
Ma il problema è che ogni tanto le sparano veramente grosse sapendo di dire minchiate. Nell'archivio delle varie riviste del settore si leggono cose che spesso e volentieri si rivelano solo ed esclusivamente grandissime prese per il culo.
Basta cercare e troverete un tesoro, un mondo perfetto dove United avrebbe ancora tutti i suoi clienti in nome di un rapporto ottimo di amicizia, dove DDB non si fonde con STV ma ci collabora con al timone persone ormai ben lontane, dove
nessuno fa i fake per i premi e dove tutti sono il più avanti possibile nel digital e nei nuovi media, dove non esistono problemi finanziari, dove tutti hanno grandi annate di successi e di guadagni alle spalle.
Ma dove nei corridoi gira una verità che tutti sanno ma nessuno ha mai letto.
25/07/11
Il comunicato stampo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I love the pictures very much, and the colour is very diversity. Those pcitures make me recalled my childhood that i had a happy times. Thank you very much. Now I want to post a link in your blog pearl jewelry can make you have a unique moment.pearl
RispondiEliminabracelets are increasingly popular. Matching jewelry accessories are important to factor as many metals are available with platinum being the most popular.