04/12/09

Crick.... Crack...

Il sistema adv sta veramente scricchiolando, manca una piccola scossa e c'è il rischio che tutto crolli.

Di pochi giorni la notizia del licenziamento in tronco in McCann e relativo sciopero. A questo aggiungiamo le decine di creativi e account che ogni mese si ritrovano senza lavoro assunti o a progetto che siano.

Si vedono cose incredibili e inconcepibili in un sistema economico/lavorativo: persone che accettano nuovi contratti ribassati o addirittura cambiano il contratto di lavoro da "indeterminato" a "determinato".

In tutto questo la media degli stipendi di chi ha inziato da poco (se fino a 4 anni può essere definito poco)è praticamente ridicola, mentre i dirigenti sprecano a destra e sinitra. Si sentono voci di capocce che con solo le note spese dei pranzi e delle telefonate mensili coprirebbero lo stipendio di due junior. Ma la crisi falcia partendo dal basso perchè ai piani alti se ne stanno tranquilli protetti dalle loro buoneuscite astronomiche.


E in tutto questo si perdono i pezzi, senior o adirittura direttori creativi rimasti a spasso da un giorno all'altro che si possono pure sognare una ricollocazione allo stesso stipendo, budget importanti affidati a creativi e produzioni "in saldo", richieste dei clienti ridicole, pagamenti ai fornitori in sospeso da mesi.
Senza dimenticarci di almeno 50 nuovi stagisti che ogni anno escono da scuole che costano migliaia di euro.

Tutto questo perchè non esistono persone veramente in grado di gestire le cose senza cedere alla tentazione di farci la cresta e degli altri chissenefrega.

Intanto aspettiamoci il Big One che secondo noi sta per arrivare. Speriamo spazzi via qualcuno partendo dalla cima però.

PS: chiunque vuole dare la propria testimonianza di come stia degenerando il sitema è libero di farlo con un commento o una mail. Di sicuro ne parleremo e nel nostro piccolo faremo girare la voce.

4 commenti:

  1. Anonimo4/12/09

    I agree.

    RispondiElimina
  2. Anonimo4/12/09

    Non vorrei dire una banalità, ma è lo specchio di quello che succede ovunque e ad ogni livello in Italia.

    é un paese che ha mangiato e mangiato per anni senza preoccuparsi di produrre per il futuro. E questo è il risultato. Bisogna resettare tutto e cercare persone che valgano e che siano intelligenti abbastanza per gestire e tenere in piedi un sistema. E per intelligenti non intendo chi ha vinto un leone a cannes o qualche altro premietto inutile con un idea avuta seduti sul water.

    Stiamo a vedere, se teniamo duro potranno esserci anni di grandi cambiamenti, speriamo in meglio.

    RispondiElimina
  3. "a proggetto"?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!

    RispondiElimina
  4. Anonimo5/12/09

    Ok, mccann è l'ultimo caso, e onore ai "dipendenti" che hanno fatto fronte comune. Ma perchè non parlare di jwt, o di ogilvy, o di DLV che sta in piedi solo ed eclusivamente grazie al worldwilde.

    Sinceramente i ari ceo e quadri hanno rotto le palle. I creativi che tengono realmente in piedi un'agenzia (parlo di portare a casa budget e creare campagne anche brutte ma vere)sono sfruttati per 1000 euro al mese quando va bene e i dirrigenti si ciucciano centinaia di migliaia di euro l'anno per fare a gara a chi fa il più figo sputtanando tutto in feste, champagne e puttane.

    A tutti quella gente li gridiamo: VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina